Essere mainstream, paga?

Me lo domando da prima di fare questo lavoro: essere mainstream, paga? Quanto vale sacrificare parte di quello che si è, si vorrebbe fare per seguire l’onda? Abbiamo visto con i “nuovi social” cosa succede, un flusso continuo di nuovi utenti che si spostano e con loro ovviamente tutti i content creator, strategist, influencer e …

Ho bisogno di un social media manager?Cosa fa questa figura mitologica?

Da cliente mi farei questa domanda: ho bisogno di una/un social media manager? Ma ancora prima mi chiederei, cosa fa un social media manager? Partiamo dalla seconda domanda e prendiamo una delle millemila definizioni. Il social media manager è una figura del reparto marketing che si dedica alla gestione della comunicazione sui canali social. Nel …

Errori su facebook

Gli errori su facebook che si possono involontariamente fare sono molti, come dicevo parlando degli errori più comuni sui social alcuni sono trasversali su tutte le piattaforme mentre altri sono caratteristici del singolo social. Partiamo con gli errori di faceook perchè è il più usato delle piccole attività all’inizio della propria promozione ed anche perchè …

Mi sembra banale

Mi sembra banale è la frase che ultimamente ripeto troppo spesso. Dopo tanto tempo che fai blogging e relativi contenuti per i social, che ti occupi di comunicazione online per te stessa e per i clienti tutto inizia a sembrarti banale. Studiare a volte è anche controproducente: più studi più hai la sensazione di non …

Prima parliamo di soldi e poi di contenuti

Non c’è nulla da fare, glielo vedi negli occhi quello che pensano: prima parliamo di soldi e poi di contenuti La domanda a cui si va secchi, non importa nessuna variabile è sempre la stessa: quanto mi costi? In questi giorni mi sono imbattuta in diverse sponsorizzazioni di pacchetti ad abbonamento per tot euro al …

L’interazione (vera) la farà da padrona

Grandi novità in casa facebook per pagine, influencer e creatori di contenuti. Andiamo incontro ad una fase in cui l’interazione vera la farà da padrona. Ma procediamo con ordine così capiamo come prepararci. Addio mi piace, benvenuti follower. Qual è la differenza? Chi mette mi piace non è scontato che segua gli aggiornamenti e le …

Errori più comuni sui social

Analizzare le piattaforme social in fase di preventivo è la cosa più importante. Analisi dopo analisi, ho stilato una mia classifica, per ora partiamo con i 5 errori più comuni sui social che ho trovato nella gestione non consapevole dei propri canali comunicativi. Siete pronti? Al numero 5 degli errori più comuni sui social troviamo… …

Lo spiegone sulla strategia comunicativa

Quando inizio lo spiegone sulla strategia comunicativa vedo il nulla negli occhi del mio interlocutore. Per esempio oggi durante la consulenza gratuita per il progetto de La fabbrica del valore con una nuova potenziale cliente ho fatto lo spiegone “Come scalare una montagna senza preparazione” Cos’è lo spiegone? Quella parte della consulenza in cui spiego …

In un mondo di…smm

Eh si , siamo in un mondo di…smm Siamo milioni di milioni (come le stelle di un noto slogan) quindi perché dovresti scegliere me? Ti lascio la mia versione e quella di una mia cliente così vedi le differenze in questo mondo di smm: La mai versione: Amo quello che faccio, amo che sia utile …

«Una vignetta come primo contenuto per trovare coraggio”

Una vignetta come primo contenuto, perchè? Non è stato il testo super strategico, ma le keywords sono state studiate ed anche gli hashtag erano mirati. La mia scelta è stata di mettere in azione un un metodo comunicativo semplice e che in quel momento sentivo giusto per la mia cliente, ma come ci sono arrivata …