3 domande chiave per elaborare la tua migliore idea di business

Quale attività dovrei avviare? É l’annosa domanda per molte aspiranti imprenditrici. Poche fortunate si imbattono in un prodotto o in una soluzione a un problema e poi decidono di avviare un’impresa. Ma per quelle intrappolati in un “dalle 8 alle 18” che vogliono libertà e autonomia, può essere davvero difficile trovare qualcosa che appassiona e …

Le abilità nella collaborazione 

La capacità di collaborare è quella abilità che permette di lavorare con successo verso un obiettivo comune con gli altri. Include la comunicazione chiara, l’ascolto attivo degli altri, l’assunzione di responsabilità per gli errori e il rispetto della diversità dei colleghi. La maggior parte degli ambienti di lavoro richiede non solo collaborazione ma anche la …

Mercato di riferimento: sai cos’è?

Gestendo una tua impresa, forse hai già dovuto affrontare il tema del cliente ideale: senza una conoscenza dettagliata del tuo mercato di riferimento, potresti perdere clienti a causa dei tuoi concorrenti o perdere opportunità per aumentare le vendite. Nel post di oggi, esamineremo quali sono le caratteristiche del mercato di riferimento, come identificarle, un esempio …

Business plan: tutti ne parlano 

Possiamo dire senza timori che di business plan ne ha parlato chiunque, credo che anche il mio gatto abbia un’opinione al riguardo. Di base le persone più qualificate per parlare di business plan sono i commercialisti soprattutto quando ci sono soci/richieste di finanziamento.  Il tipo di business plan che compilano le mie clienti è una …

Come affrontare le attività aziendali che non ti piacciono

Tutti noi abbiamo delle mansioni nella nostra attività che non ci piace svolgere. Quando stai cercando di capire come affrontare le attività aziendali che non ti piacciono ci vuole un po’ di tempo per identificare la causa principale del tuo problema e, in tal caso, devi scavare più a fondo e prendere tempo per esplorare …

Stai pensando di aprire un attività?

Stai pensando di avviare un’attività?Fermati!

Se stai (per ora solo) pensando d’avviare una tua attività sarai probabilmente nella fase migliore: quella in cui sogni d’avere un’impresa. La tua idea ha così tanto potenziale. Niente è andato storto, tutto è possibile e, ovviamente, avrai un enorme successo.  Ma quando si tratta d’iniziare effettivamente, molte persone si dimenticano del passaggio cruciale che farà …

7 cose che non ti dicono sull’avvio di un’impresa.

Donna avvisata mezza salvata, ovvero cerchiamo di avere in anticipo più informazioni possibili per non farci scoraggiare (troppo) strada facendo. Ti lascio le 7 cose che non ti dicono sull’avvio di un’impresa e che ho imparato a mie spese. 1. Non tutte le idee imprenditoriali saranno un successo (o addirittura funzioneranno). Ma questo non significa …

Le convinzioni che ti impediscono di avviare un’attività.

Avviare un’impresa è sempre stato un tuo sogno segreto (o non così segreto)? Secondo uno studio di qualche anno fa, quasi ⅔ degli italiani ha dichiarato di voler avviare un’attività in proprio ma meno del 20% si mette davvero in gioco. Perché questo divario?  Sono alcune convinzione che in genere impediscono alle persone di avviare …

La fortuna d’avere paura

C’è un errore che tutti facciamo, non capiamo la fortuna d’avere paura. Questo sentimento viene visto come un ostacolo, un limite ed invece è un segnale che ci permette di attuare dei cambiamenti per il nostro bene. Ti racconto come sono arrivata a questa illuminazione parziale, ma devo partire da distante. Ho fatto l’università fuori …