Vai al contenuto

Hai una missione, rendere concreta un’idea

Hai presente il cartone animato dei Puffi?

Il cattivo stregone Gargamella ha una sola missione nella sua vita: catturare i piccoli amici blu e per raggiungere quell’obiettivo è disposto a tutto, ricordiamoci che arriva addirittura a creare Puffetta (scusami per lo spoiler se non lo sapevi) con l’idea di attirare così le sue prede.

Ecco, quello che dovremmo fare noi tutte libere professioniste o aspiranti tali è prendere esempio proprio dallo stregone di nero vestito: avere una missione, ovvero un motivo per il quale esiste la tua attività, così chiara e precisa da farti valutare ogni opzione piuttosto che raggiungerla.

Certo, rimaniamo nel legale, nei comportamenti corretti ed in linea con quelli che sono i nostri valori di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

Perché nel nostro lavoro da libere professioniste o aspiranti tali è così importante avere una missione chiara, tanto da sentirne parlare in tutte le salse?

Perché è l’effetto visibile e tangibile di quello che vuoi dare ai tuoi clienti, si esce dalla teoria e dalle supposizioni entusiasmanti e creative per calarsi nella realtà per creare il proprio piano definito.

Inoltre ti permette di:

  • Orientare l’attività
    Esprimendo in modo chiaro e coinciso il motivo che sta alla base della nascita della tua attività sarà più semplice delineare obiettivi ed avere un’organizzazione lavorativa chiara per affrontare le sfide future.
  • Generare nuove idee
    Nello scrivere, correggere, rileggere e confrontarsi con altre persone la mente accelera e ti permetterà di guardare il tuo progetto con occhi diversi ed ispirarti prospettive future
  • Lavorare sulla tua cultura aziendale
    Quando deciderai di avere collaboratori, avere una missione delineata ti aiuterà nella selezione e nella creazione di un team soddisfatto, compatto e con uno scopo comune.
  • Chiarire e rafforzare afforzare la comunicazione
    Una mission efficace, però, permette anche di inviare messaggi coerenti attraverso i tuoi canali di comunicazione: potrai rivolgerti ai tuoi futuri clienti mostrando la vera essenza della tua attività e permettere così una maggiore identificazione con te e con i tuoi valori.

Analizza i tratti distintivi della tua nuova idea di business

Quali sono i tuoi valori? Qual è la tua storia, la tua cultura, la filosofia? Questa analisi è valida sia quando parliamo di un business ex novo, sia quando si ha a che fare con un’attività già avviata che ha deciso di rinnovarsi e dotarsi di una nuova missione.

Pensa a lungo termine

Il discorso fatto quando ho parlato della vision, vale anche per la mission. Dalla nascita fino alla sua crescita un’attività attraversa diverse fasi. Anche se la mission può essere cambiata, focalizzati sulla necessità di esprimere un concetto che possa avere validità nel presente e nel futuro. Se, poi, gli scenari dovessero cambiare ci potrai rimettere mano e trovare le nuove linee guida.

Sii coincisa e chiara

Quanto dovrebbe essere lunga la mission? Non c’è una risposta precisa. L’unica certezza è che dovrai essere breve, concisa, sintetica, l’ideale sarebbe nel riuscire a stare tra le due/quattro frasi e sotto le 100 parole. Ci saranno altri contesti in cui potrai descrivere in lungo e largo la tua attività, in questo ambito la brevità ti permetterà di rimanere ben impressa nella mente delle persone.

Non limitarti alle solite frasi di circostanza

Questa è la parte che anche a me ha messo più in crisi: uscire dalla banalità. Poi ho capito che dovevo fare un atto di coraggio e smettere di fare l’opossum. Non copiare dagli altri e ricordati che deve rappresentare te stessa.

Le attività si evolvono, il mondo attorno a noi cambia. Per infiniti e svariati motivi andrai incontro a diversi cambiamenti che ti guideranno nel ridefinire le tue strategie di business: potresti decidere di cambiare target, creare un nuovo prodotto/servizio più in linea con quella che sei. In questi casi tutto si modificherà e potrai riallineare la tua mission alla tua nuova realtà

Prima che tutto questo ti scateni l’ansia, pensa alla mission un compendio riassuntivo di tutto il lavoro che andrai a fare e che insieme a vision e valori ti farà emergere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *